Caratteristiche tecniche del Software gestionale ERP



  • Linguaggio di programmazione: Visual Basic 6
  • Accesso ai dati: Tecnologia ADO/OLEDB
  • Interfaccia utente: Grafica windows nativa 32 bit
  • Database supportati: MS SQL SERVER
  • Ambiente di stampa: Crystal Report

 

Caratteristiche funzionali Software gestionale ERP


Il Software gestionale ERP Gamma Enterprise eXtended ERP platform è un’infrastruttura applicativa fondata sul sistema ERP, che si estende ad un complesso di funzionalità integrate per la gestione dei processi interni ed esterni all’Azienda: dalla gestione dei Fornitori/Partner, a quella interna, fino al rapporto con i clienti e l’analisi delle vendite. Gamma Enterprise, the eXtended ERP platform integra le soluzioni leader di mercato nelle aree CRM, SCM, Business Intelligence, Qualità, etc. L’ampia copertura funzionale, la modularità dell’offerta e la completa integrazione garantiscono un efficace controllo della gestione dei processi aziendali dando una risposta puntuale alle specifiche esigenze delle Aziende italiane, riducendo i tempi di progetto per l’utilizzo effettivo delle procedure. 


Gamma Enterprise è l'unico ERP esteso che integra nativamente le informazioni economiche, finanziarie e commerciali (certificate da Lince, società del Gruppo CERVED leader nello specifico settore) relative a Clienti attuali/potenziali e Fornitori. In particolare, grazie al modulo Business Risk, è possibile evidenziare la posizione di rischio finanziario e patrimoniale del portafoglio clienti Clienti/Fornitori, oltre che l'affidabilità di un singolo Cliente o Fornitore. 



Tecnologia del Software


Il software gestionale ERP Gamma Enterprise viene progettato con l’ausilio di strumenti ad altissimo livello tecnologico:

 

  • Base Dati disegnata con l’ausilio di uno strumento CASE "Computer Aided Software Engineering" che consente di creare, documentare e mantenere basi dati relazionali portabili su tutte le piattaforme Desktop e/o Client/Server.
  • Utilizzo di uno strumento per la storicizzazione ed il controllo delle versioni dei componenti, con la possibilità di recuperare versioni precedenti ed evidenziare differenze fra diverse versioni.
  • Accesso ai dati via OLEDB, che fornisce altissime prestazioni e maggiore scalabilità del prodotto verso qualsiasi Database Server Relazionale.
  • Architettura Client-Server a tre livelli. Il primo livello è rappresentato dall’interfaccia utente, nel secondo livello viene incapsulata l’intelligenza dell’applicazione, mentre il terzo livello è rappresentato dal Database Server. L’architettura a tre livelli consente una maggiore scalabilità dell’applicazione avendo la possibilità di collocare i vari livelli dell’applicazione sulla stessa macchina "Stand-alone" o su macchine diverse che possono essere anche remote.
  • Tutte le procedure del software gestionale ERP sono interamente sviluppate come componenti ActiveX, che espongono interfacce di programmazione verso l’ambiente Office e verso qualsiasi altro prodotto che supporta l’architettura COM "Component Object Model": questo si traduce in una maggiore modularità, integrabilità e flessibilità dell’applicazione.
  • Gamma Enterprise fornisce un modello ad oggetti che consente la sua totale trasparenza per la programmazione e la personalizzazione. È infatti possibile da parte dell’utilizzatore l’introduzione di codice scritto in linguaggio Office VBA per personalizzare controlli e formule di calcolo.
  • Totale integrazione in ambiente Office: in qualsiasi momento è possibile avere un collegamento diretto e trasparente dell’applicativo con Word®, Excel® e Outlook®; inoltre, grazie al modello ad oggetti fornito, è possibile accedere ai dati ed all’applicativo direttamente dall’ambiente Office.
  • Estensione multimediale: è possibile collegare a qualsiasi procedura dati di tipo binario di qualsiasi genere (documenti Word®, cartelle Excel®, immagini, filmati video, file audio, scannerizzazione, etc.).
  • Documentazione utente in formato HTML consultabile da qualsiasi browser.

Verticale - Gamma Oinos

LA SOLUZIONE GESTIONALE ERP PER CHI OPERA NEL SETTORE DEL VINO, BIRRA E DEI PRODOTTI ALCOLICI

 

Scarica il depliant  

 

Caratteristiche Funzionali

Gamma OINOS  è la soluzione verticale per le aziende vinicole  e le cooperative, di qualunque dimensione, che operano nella vinificazione, imbottigliamento e commercializzazione del vino.

Il software si occupa della informatizzazione dei  flussi operativi per le attività di vinificazione, imbottigliamento e commercializzazione.

Sono gestiti specifici registri per documentare e tracciare le varie fasi di produzione, trasformazione e commercializzazione, nonché per certificare le giacenze a fine annata ed i consumi annuali.

I Vantaggi di Gamma OINOS  

Tramite questa applicazione si ha una informatizzazione di tutti  i flussi operativi di cantina, la produzione automatica di tutti i documenti fiscali e commerciali, senza ripetizione di operazioni e quindi nel pieno rispetto delle normative con un forte contenimento dei costi:

  • Velocizzazione delle operazioni di codifica articoli, distinte base, tramite la funzionalità “Varianti”, che garantisce eliminazione di errori e immediatezza nell’apertura delle nuove annate.
  • Velocizzazione dei processi di cantina tramite la funzione “Operazioni di cantina”, che guida  nelle varie fasi di vinificazione / commercializzazione (tagli, declassamenti, certificazioni, imbottigliamenti, confezionamenti, etc).
  • Velocizzazione nella redazione dei registri specifici di settore (UTF – Cantina).
  • Aumento dell’efficienza nelle attività di controllo delle giacenze di cantina.
  • Gestione completa della tracciabilità / rintracciabilità per articolo-lotto partendo dal carico delle uve fino alla commercializzazione della bottiglia e viceversa.
  • Gestione completa della telematizzazione delle Accise e dei D.A.A. telematici.
  • Determinazione del “Costo diretto di bottiglia” con relativo calcolo del margine sul venduto.

Gestione degli aspetti fiscali e commerciali

Il software Gamma OINOS si caratterizza per la completa gestione, nel rispetto della normativa vigente, di tutti gli aspetti fiscali e commerciali secondo le seguenti macro–funzioni :

-           Stampa dei registri di cantina

-           Stampe annuali di cantina

-           Gestione Lotti – Certificati – Fascette

-           Gestione movimenti comunitari (Accise)

-           Gestione documenti commerciali e problematiche collegate (DDT, DOCO, Fatture accompagnatorie, Fatture proforma, Corrispettivi per vendite maggiori di 30 litri)

-           Gestione semplificata ed automatica per le rettifiche di giacenza cantina (taglio, declassamento, perdite,….).

-           Gestione movimenti comunitari (DAA, Accise)   

-           Generazione flusso dati per trasmissione telematica Accise dei soggetti del settori "Alcoli" (Depositari autorizzati vino e bevande fermentate diverse da vino e birra), quadri "A","C","F"   

-           Storico degli invii telematici  

-           Generazione automatica degli articoli, anagrafiche di cantina, distinte base ad ogni inizio vendemmia (popolamento iniziale e mantenimento annuale)  

Gestioni Movimenti  Comunitari

Gestisce il documento DAA (Documento Amministrativo di Accompagnamento) ed il registro UTIF per tutte le vendite effettuate in ambito comunitario, secondo la normativa delle Accise.