Fattura Elettronica: nuove regole da giugno


Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le istruzioni tecniche per le operazioni di pagamento con la PA mediante fatturazione elettronica: tempi e modalità di attuazione.


Con la pubblicazione i Gazzetta Ufficiale (la n.118 del 22.05.2013) del nuovo regolamento sulla fattura elettronica da giugno le imprese dovranno rispettare le nuove regole.

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013, pubblicato in G.U, prevede che il “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle Amministrazioni Pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244″ entri in vigore dal 6 giugno 2013.

Si tratta delle istruzioni tecniche per le operazioni di pagamento con la PA che aprono definitivamente la strada alla dematerializzazione, sancendo l’addio alle fatture cartacee.

Per la piena attuazione delle norme sulla fatturazione elettronica contenute nel decreto viene stabilito il termine massimo didue anni dalla sua entrata in vigore. Trascorso questo tempo le PA non potranno più accettare fatture trasmesse in modalità differenti da quelle previste dal provvedimento, né procedere al pagamento (totale o parziale) fino al ricevimento del documento in forma elettronica.

Per Ministeriagenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale (ex INPDAP, INAIL, INPS e così via) lo stop arriverà entro 12 mesi.

Le imprese fornitrici delle PA saranno quindi chiamate a gestire l’intero ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica, dall’emissione, alla trasmissione, fino alla conservazione dei documenti.

Si tratta di un importante passo in avanti per lo sviluppo tecnologico del Paese che, secondo le stime di Anorc, porteranno ad un risparmio di un miliardo di euro per le Amministrazioni Pubbliche e di altrettanto per le imprese, con un risparmio stimato a regime di 60 miliardi di euro.


Tutte le news