L'ERP che apre al domani proteggendo gli investimenti di oggi

La globalizzazione e la straordinaria evoluzione delle tecnologie producono cambiamenti sempre più rapidi. Per far fronte alla dinamicità dei mercati e alla pressione competitiva, le aziende sono costrette a innovare i processi di business e a operare con crescenti rapporti di partnership: i sistemi informativi devono quindi consentire la massima integrazione.

 

ACG Vision4 risponde a queste esigenze con un ERP in grado di ottimizzare i processi e studiato per fornire anche alle piccole e medie imprese tutti i benefici delle tecnologie IBM più avanzate. Tra i suoi punti di forza, ad esempio, ci sono gli strumenti di analisi Cognos e la possibilità di effettuare la pianificazione dei materiali e delle risorse mediante un potentissimo programma di simulazione che consente di modificare i dati significativi e quindi di interrogare, creare e confrontare in tempo reale diversi scenari di produzione.

 

Di seguito, i principali vantaggi dell’innovativa suite ACG Vision4:

  • linguaggio Java™ nativo: grazie alla scrittura in Java, le soluzioni sono multipiattaforma, utilizzabili in ambienti IBM i, Windows e Linux;
  • nuove aree funzionali e arricchimenti come CRM, Web Services, Servizi di Integrazione e numerose evoluzioni già pianificate per il futuro;
  • migliori strumenti di analisi basati su tecnologia Cognos, per trasformare i dati presenti sul database in indicazioni strategiche per tutta l’azienda;
  • procedure automatizzate per ridurre i costi e gestire i processi da un unico punto di controllo;
  • un’interfaccia semplice, personalizzabile e accessibile via browser per un utilizzo più facile e produttivo;
  • piena apertura verso applicazioni e dati interni ed esterni;
  • ottimizzazione delle rimanenze di magazzino non utilizzate grazie alla tecnologia ILOG adottata.


L’architettura SOA, inoltre, permette di passare dal concetto di applicazione a quello di servizio, con tutti i vantaggi che ne conseguono:

  Flessibilità: L’utilizzo di tecnologie scalabili rende le applicazioni modellabili in funzione dei cambiamenti; i processi di business sono composti da una sequenza di servizi che possono essere costruiti a seconda delle esigenze.

Interoperabilità: Il rispetto di standard di mercato consente l’integrazione con qualsiasi altra applicazione, indipendentemente da tecnologie e piattaforme utilizzate.

Riduzione dei costi di sviluppo: Le componenti applicative possono essere riutilizzate e decentralizzate.

Tutte le tecnologie per innovare

 Interfaccia utente semplice ed accessibile via browser

Tutte le funzioni di ACG Vision4 sono fruibili dagli utenti via browser, secondo i processi di ciascuna azienda e in modo facile e veloce, grazie a un’interfaccia grafica intuitiva e a un wizard che elimina qualsiasi necessità di programmazione. L’accesso alle informazioni avviene tramite la definizione di liste, che l’utente può costruire e memorizzare impostando i parametri di ricerca in funzione dei diversi contesti. Su ogni lista e campo è possibile richiamare operazioni ACG, così come qualsiasi altra Web application. Ciò supporta l’approccio per processo tipico di ACG Vision4: da un lato le videate assumono aspetto e dimensioni differenti in funzione delle scelte dell’utente; dall’altro, tramite la definizione di menu contestuali, è possibile comporre un percorso funzionale che mappa i processi aziendali e permette di gestire la totalità di un processo all’interno di un’unica videata. 

 Autorizzazioni in base ai ruoli

Le regole di accesso alle informazioni e le autorizzazioni sui dati possono essere definite in base ai ruoli aziendali. La più piccola porzione di programma gestita dall’architettura è l’operazione: ciascuna operazione può essere concessa ad un ruolo e ad ogni utente si possono associare uno o più ruoli.

 Produzione e pianificazione ottimizzate

ACG Vision4 si avvale di programmi avanzati per creare, modificare, confrontare in tempo reale diversi scenari di produzione, eliminare le ridondanze e ottenere una completa integrazione di tutti i processi. Vendita, acquisti, produzione e logistica sono correlati in tempo reale, con un comune denominatore nella dimensione contabile al fine di avere sempre il controllo della redditività.

 Integrazione con diversi sistemi operativi e con Microsoft Office

L’intera applicazione, fruibile sulle piattaforme più diffuse (Windows, Linux, Power IBM i), permette di interagire in modo nativo con applicazioni, sistemi, strumenti tipici di office automation e di integrare facilmente i processi interni con quelli di clienti, fornitori, partner. In particolare, sono possibili: scambio automatico di dati e documenti con MS Office, Excel e Acrobat, per acquisire e/o esportare con facilità le informazioni rese disponibili dalle applicazioni ACG; distribuzione via e-mail dei documenti prodotti e relativa archiviazione; invio automatico di e-mail, sms, fax.

 Gestione e condivisione dei documenti

Qualsiasi tipo di documento può essere archiviato all’interno del database, per diventare un’informazione condivisa da tutte le funzioni aziendali. I documenti archiviati possono essere allegati alle entità dell’applicazione.

 Analisi & reporting economici e a misura di utente

Con ACG Vision4 è finalmente possibile estrarre il valore presente nella base dati dell’ERP. L’esclusiva tecnologia IBM Cognos, parte integrante dell’architettura ACG, accompagna gli utenti dalle attività di reporting operativo sino alle analisi più sofisticate di business intelligence, il tutto a costi di attivazione, di apprendimento e di acquisto estremamente contenuti. Ogni utente della suite può intervenire in modo semplice per variare report aziendali esistenti, o crearne di nuovi: la base dati, mappata all’interno di Cognos traducendo i dati in patrimonio informativo utile, è a disposizione per la definizione dei report e delle analisi.

Tutte le competenze per crescere

 L'affidabilità di una leadership ventennale e delle tecnologie IBM

ACG Vision4 rappresenta quanto di più innovativo si possa trovare oggi in una soluzione ERP. Al tempo stesso, si basa su fondamenta più che solide e su un’esperienza senza confronti, con oltre vent’anni di leadership nel mercato delle PMI italiane e funzionalità collaudate da migliaia di aziende nel mondo.

La piattaforma di sviluppo è IBM WebSphere, soluzione leader per le applicazioni Web.

La base dati è IBM DB2, un database in grado di far risparmiare fino al 75% sui costi storage grazie ad una compressione dati estremamente efficiente.

Per reporting, analisi e dashboarding sono integrate le applicazioni IBM Cognos, apprezzate da più di 23.000 aziende internazionali.

Alcuni moduli per la pianificazione della produzione inglobano algoritmi di ottimizzazione IBM ILOG, assicurando elaborazioni anche molto complesse nell’arco di pochi secondi.

È inoltre incluso ACG Service Bus, la componente infrastrutturale utilizzata da IBM stessa per lo sviluppo dell’applicazione, che fornisce in modo nativo ambiente di sviluppo, wizard per le interfacce e servizi di integrazione: si possono integrare applicazioni già presenti in azienda, realizzare sviluppi ad hoc, aggiungere verticali di terze parti.

Mappa delle Funzionalitą

Reporting e Analisi dei dati
Amministrazione Controllo CRM Produzione
Vendite
Magazzini
Acquisti
Service Bus